Taratura: la “fotografia” di uno strumento di misura

Per taratura si intende una sorta di fotografia dello stato di un determinato strumento di misura in un preciso momento e in luogo specifico. Essa indica, più precisamente, da quale errore (il misurando) è affetto lo strumento in quell’istante, associato alla relativa incertezza estesa di taratura.
La finalità della taratura è quella di individuare proprio gli errori di misura così da avere piena consapevolezza del funzionamento dello strumento.

L’importanza dell’operazione di taratura

Affidabilità ed esattezza di uno strumento di misura vedono nell’attività di taratura un’operazione cruciale. Attraverso di essa è difatti possibile monitorare il funzionamento nel tempo dello strumento.
La riferibilità metrologica è garantita dai campioni di massa utilizzati. Essi stessi sono a loro volta calibrati e tarati rispetto ai campioni nazionali e internazionali di riferimento.

L’operazione di taratura può venire eseguita in momenti differenti, in base cioè alle esigenze. Può venire richiesta:

  • prima della messa in servizio dello strumento di misura
  • a seguito di riparazioni apportate
  • con una frequenza prestabilita in funzione della destinazione d’uso.

Ai sensi della norma ISO/IEC 17025, le tarature vengono effettuate dai laboratori accreditati, i quali, a completamento dell’attività svolta, devono emettere un certificato di taratura.

Taratura accreditata sugli strumenti di pesatura: un servizio di Bottaro Lab

Il Gruppo Bottaro si occupa di sistemi di pesatura industriali fin dal 1924.
La costante e continua cresciuta ha avuto come ultimo risultato l’ottenimento dell’accreditamento dall’Ente Nazionale di Accreditamento ACCREDIA. Infatti, se Bottaro 1924 S.r.l. si occupa di produzione e manutenzione dei sistemi di pesatura, Bottaro Lab si specializza nelle tarature accreditate e nella verificazione periodica di bilance con funzione di misura legale.

Il Laboratorio Metrologico Bottaro Lab è stato difatti accreditato in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018 nell’ottobre 2020.
È nato così il Laboratorio Accreditato di Taratura “LAT 295”, il quale si afferma nell’ambito delle tarature accreditate degli strumenti di pesatura e masse campioni.
Grazie all’ottenimento di questo risultato il Gruppo Bottaro è in grado di offrire servizi a 360° ai propri clienti.

Bottaro Lab è accreditato per la taratura di strumenti per pesare a funzionamento non automatico NAWI (SMA-02) fino a 150.000 kg.
Consulta la nostra tabella di accreditamento.