Il significato dell’accreditamento
Per accreditamento come Centro LAT si intende l’attestazione da parte di Accredia della competenza, dell’indipendenza e dell’imparzialità dei laboratori di taratura che sono stati accreditati.
Più nel dettaglio, l’accreditamento viene riconosciuto da Accredia a quei laboratori metrologici di taratura i quali, a conclusione di un complesso e approfondito iter di verifica, acquisiscono la denominazione di Centro LAT (Laboratorio Accreditato di Taratura) in quanto risultano essere idonei al rilascio di certificati di taratura. Tali certificati acquisiscono perciò valore e affidabilità nonché il pieno riconoscimento a livello sia nazionale sia internazionale.
L’obiettivo ultimo dell’accreditamento è difatti la promozione del sistema economico e sociale. Tale promozione si traduce concretamente nell’affidabilità e nella qualità dei servizi, attraverso la garanzia di misurazioni precise da parte degli strumenti sottoposti a verifica, e nella conseguente salvaguardia della sicurezza del consumatore finale.
La valenza dell’accreditamento
A fronte delle direttive del Regolamento Europeo 765/2008, Accredia è l’Ente Unico Nazionale preposto dal governo Italiano all’accreditamento dei Laboratori di Taratura che richiedono, a seguito di una specifica prassi, attestazione della propria competenza e della propria autorevolezza operativa.
Il conferimento dell’accreditamento da parte di Accredia perviene a seguito di una valutazione basata su una serie di principi ai quali i laboratori metrologici devono necessariamente rispondere, quali l’imparzialità e l’indipendenza, l’assenza di conflitti d’interesse e la riservatezza, nonché la responsabilità e la piena competenza tecnica del personale.
I laboratori metrologici che ricevono l’accreditamento risultano dunque fortemente competitivi, in quanto dimostrano nel concreto la piena conformità alle normative in merito alle attività di verificazione e di taratura che sono chiamati ad effettuare.
Sul sito ufficiale di Accredia sono disponibili ulteriori approfondimenti sull’accreditamento.
Bottaro Lab quale laboratorio accreditato
Bottaro Lab, il Laboratorio metrologico del Gruppo Bottaro, nell’ottobre 2020 viene accreditato da Accredia, divenendo così Centro Abilitato LAT 295. L’accreditamento lo assicura quale soggetto idoneo a tutti i requisiti previsti dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 in termini di attività di taratura.
L’accreditamento rappresenta una garanzia per Bottaro Lab, in quanto risulta essere un’attestazione che lo afferma quale organismo di certificazione competente, indipendente e imparziale nel campo del rilascio delle certificazioni LAT. Tali certificazioni acquisiscono una valenza sostanziale poiché, munite del marchio di accreditamento Accredia, attestano la conformità alle normative vigenti dei prodotti che vengono sottoposti a verifica.
Bottaro Lab, in quanto Centro Abilitato LAT 295, riceve con l’accreditamento Accredia un alto grado di affidabilità e attendibilità in termini di competenza tecnica. Tale attendibilità ottiene ulteriore riprova dalle verifiche alle quali il Laboratorio metrologico viene periodicamente sottoposto. Una volta ottenuto il riconoscimento, infatti, questo viene costantemente soggetto a controllo affinché sia sempre possibile monitorarne la propria competenza e rendere il proprio operato valevole ed efficace.