La nostra storia
Nel 2004 Bottaro sistemi di pesatura, azienda attiva fin dal 1924, consapevole dell’importanza di offrire servizi sempre migliori ai propri clienti, istituisce ufficialmente una divisone interna denominata Laboratorio Metrologico CTB. Il giorno 17/03/2004 infatti, la camera di Commercio di Bergamo assegna a Bottaro il codice identificativo numero BG02 e “l’abilitazione alla verificazione periodica di bilance a funzionamento non automatico fino a 100.000 kg e a funzionamento automatico fino a 100 kg oltre che alla verificazione periodica di masse campione fino a 5000 kg”.
Bottaro diviene così la prima azienda bergamasca del settore che ottiene tale abilitazione. Nel 2018 dopo 14 anni di esperienza, la Bottaro sistemi di pesatura cambia il suo nome in Bottaro Lab s.a.s. come naturale evoluzione della divisione interna nata nel 2004 e divisione dalla parte produttiva in carico alla Bottaro 1924 srl così da conformarsi pienamente al decreto 93 del 21/04/2017 e prosegue nel percorso che la porterà a diventare laboratorio di taratura accreditato.
Oggi Bottaro Lab garantisce i propri servizi non solo ai migliaia di clienti di Bottaro 1924 s.r.l., ma anche a chiunque abbia necessità di tarare ufficialmente strumenti per pesare, campioni di massa e pesi. Il laboratorio oltre ad offrire servizi di verificazioni periodiche, consulenza e analisi è accreditato al fine di fornire:
- Certificazioni di campioni di massa e pesi (SMA-01)
- Verificazione periodica su strumenti con funzione di misura legale (SCM-01)
- Certificazioni di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) (SMA-02)
Bottaro Lab è l’unica azienda in Italia ad avere la possibilità di comparare e certificare masse e pesi campione fino a 5.000 kg grazie ad uno strumento comparatore tecnologicamente all’avanguardia installato in azienda. Presso i nuovi uffici del laboratorio è possibile inoltre acquistare pesi campione ed effettuare attività formativa, nell’apposita sala corsi, erogata dal nostro personale.