Taratura: la “fotografia” dello stato di un corpo fisico detto “misurando”

Per taratura di un campione di massa si intende una sorta di fotografia dello stato di un misurando B rispetto ad un campione noto A, in un preciso momento ed in luogo specifico.
La finalità della taratura è quella di individuare il valore convenzionale di massa del campione in esame con un’incertezza estesa di taratura, garantendo la riferibilità metrologica ai campioni nazionali ed internazionali.

L’importanza dell’operazione di taratura

Le tarature di masse campione vengono effettuate da Laboratori Accreditati di Taratura, i quali, a completamento dell’attività svolta, emettono un certificato nel quale, oltre a dichiarare il valore convenzionale di massa e l’incertezza estesa di misura, possono esprimere una dichiarazione di conformità alla classe di precisione come da Raccomandazione Internazionale OIML R111-1 : 2004.

Il Laboratorio Metrologico Bottaro Lab è stato accreditato in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018 nell’ottobre 2020. È nato così il Laboratorio Accreditato di Taratura “LAT 295”.

Bottaro Lab è accreditato per la taratura di campioni di massa (SMA-01) fino a 5.000 kg. Consulta la nostra tabella di accreditamento.

Bottaro è l’unico in Italia a tarare campioni di massa con valore nominale di 5.000 kg.

Taratura masse – Regola decisionale per dichiarazioni di conformità

Nel caso di masse e pesiere che sono, al controllo visivo o dichiarate dal cliente, costruite in accordo al documento OIML R 111-1, il laboratorio rilascia nel certificato di taratura una dichiarazione di conformità limitatamente alla classe OIML rispetto alle tolleranze indicate nella tabella della raccomandazione internazionale. Questo a meno che il cliente non comunichi per iscritto al laboratorio di non riportare tale dichiarazione di conformità.
Come richiesto dal documento OIML R 111-1 § 5.2, l’incertezza estesa di taratura può essere al più pari a 1/3 della tolleranza ammessa per quel valore nominale e per la relativa classe di precisione. Mentre l’errore massimo permesso è quello indicato in tabella al netto dell’incertezza estesa di taratura prodotta dal Laboratorio. In caso contrario non è riportato alcun giudizio di conformità.

La dichiarazione di conformità è espressa, nella tabella che riporta i dati delle misure e la classe di riferimento, con “C” per “conforme” e “NC” per “Non conforme”.
Il Certificato riporta inoltre la frase: “Conformità alla classe di accuratezza, limitatamente al valore convenzionale di massa, secondo i requisiti della Raccomandazione Internazionale OIML R 111-1:2004, Capitolo 5, punto 5.3.1.”

L’incertezza estesa di taratura non può comunque essere inferiore a quanto indicato sulla tabella di accreditamento del CAB BOTTARO LAB. La regola decisionale adottata è la seguente: lo scostamento tra il valore convenzionale (mc) ed il valore nominale (mn) del misurando è uguale o inferiore alla tolleranza ammessa (δm) al netto dell’incertezza estesa di taratura U; in formula: | mc – mn | ≤ (δm – U).